Isolmar

PAVIMENTI SU PORTICATI (PIANI PILOTIS)

Pavimento / Solai Interpiano

Questo sistema costruttivo è diventato abbastanza frequente nel corso degli ultimi anni. Si tratta di un pavimento realizzato su portici aperti, pavimenti cioè costruiti sui pilastri portanti dell’edificio. Nonostante l’impiego comune di questo sistema costruttivo, la sua realizzazione sottopone a diversi problemi, non ultimo le elevate dispersioni termiche e le basse temperature a cui è sottoposto questo tipo di solaio.

In questa applicazione l'isolante va posato nella parte esterna dell'edificio per proteggere la soletta dagli shock termici e rendere stabili le condizioni termoigrometriche dell'edificio. Le lastre il polistirene estruso STIREN X® - WAFER sono l'isolante termico più adatto, perchè consentono un ottimo aggrappaggio ai collanti cementizi e agli intonaci, grazie alla superficie wafer.

 

Posa in opera

Una volta costruita la struttura dell’edificio su porticato, si collocano direttamente le lastre isolanti STIREN X® - WAFER sulla superficie esterna del porticato, dopo averne livellato la superficie. Le lastre vanno incollate al supporto con collanti cementizi ed è per questo motivo che devono avere una superficie rugosa o goffrata: è necessario infatti assicurare  il miglior aggrappaggio possibile del collante. Si consiglia inoltre, di fissare meccanicamente le lastre al supporto. Una volta fissato lo strato isolante, questo va rivestito con un intonaco armato con fibra sintetica oppure con un sistema composto da uno strato di rasatura, armato con una rete in fibra di vetro, ed uno di rivestimento plastico.

Prodotti compatibili