Isolmar

PAVIMENTO CON IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

Pavimento / Solai Interpiano

Un corretto isolamento termico del pavimento assicura una buona temperatura della struttura evitando zone fredde, formazione di condensa superficiale e assicurando nel contempo un buon risparmio energetico. Un sistema di riscaldamento di particolare interesse, oggi sempre più diffuso e che consente temperature uniformi e notevoli risparmi energetici, è il riscaldamento a pavimento. Il termovettore più conveniente è l’acqua a bassa temperatura (più o meno la temperatura dell’acqua calda per usi sanitari 30 - 35 °C) condotta in corpi scaldanti tramite opportune tubazioni.

Le basse temperature facilitano l’integrazione con altre fonti di calore quali pompe di calore e collettori solari ad acqua; riducono le dispersioni termiche dell’impianto di distribuzione, la corrosione e i depositi nelle tubazioni, però richiedono corpi scaldanti distribuiti su grandi superfici, anche l’intera superficie calpestabile.

Un prodotto particolarmente indicato per questo tipo di applicazione è ISOLITE® AL/G, pannello in schiuma polyiso rivestito da alluminio goffrato che,grazie alla particolare combinazione del tipo di schiuma e di rivestimento, fornisce un ottimo valore di conducibilità termica λD pari a 0,022 W/mK. Il supporto impermeabile consente al prodotto di ottenere un valore di µ = ∞, offrendo in altre parole una barriera totale al passaggio del vapore acqueo. Il pannello è inoltre caratterizzato da buone prestazioni meccaniche.

 

Vantaggi 

Riscaldamento per conduzione. Piacevole temperatura di superficie. Sistema di riscaldamento facilmente regolabile. Maggiori superfici arredabili grazie all’assenza di impianti radianti. Produzione di calore centralizzato. Minori dispersioni dell’impianto di distribuzione. Elevata inerzia termica.

 

Posa in opera

I pannelli vengono semplicemente posati a secco sul piano di posa e accostati. Come protezione dalla successiva gettata del massetto viene utilizzato un foglio di polietilene. Sullo strato separatore viene posato e fissato il sistema di tubazioni e poi gettato il massetto e posata la pavimentazione. ISOLITE® AL/G è impermeabile alle infiltrazioni di acqua e al vapore acqueo grazie al rivestimento in alluminio goffrato, ma è buona norma evitare che del materiale di risulta si possa infiltrare tra le linee di giunzione tra un  pannello e l’altro.

Prodotti compatibili