Isolmar

TAMPONAMENTI E RISTRUTTURAZIONI IN AMBIENTI UMIDI

Altre applicazioni / Tamponamenti e ristrutturazioni in ambienti umidi

Il risanamento di ambienti umidi consiste nell’aumentare l’isolamento termico delle murature per attenuare o eliminare la formazione di condensa aumentando la temperatura superficiale sul lato interno.

In caso di pareti che dovranno essere piastrellate, per risparmiare costi e tempi di posa, è utile servirsi di un pannello che abbia la duplice funzione di isolante termico e di superficie pronta di posa, già piastrellabile. Il pannello STIREN X® - CEM può essere impiegato per il rifacimento di intonaci ammalorati o per termo-coibentazioni di pareti umide.

Posa in opera

STIREN X® - CEM viene applicato direttamente alle pareti da risanare con colle di uso comune in edilizia. Nel caso di parete non planare, bisognerà creare una listellatura preventiva in legno o metallo sulla quale fissare i pannelli con viti o tasselli lunghi 20 o 30 mm in più dello spessore del pannello stesso. Una volta che STIREN X® - CEM è solidale alla parete si stende la colla e si procede alla posa del rivestimento. Le zone prive di rivestimento dovranno essere rasate e tinteggiate.

 

Vantaggi

STIREN X® - CEM è un ottimo isolante termico, è leggero, stabile, durevole e imputrescibile ed ha valori di resistenza alla compressione molto alti. E’ un pannello sandwich con bassi valori di flessione e non assorbe acqua. Può essere lavorato con i normali attrezzi da cantiere e velocizza estremamente le operazioni di posa. E’ un supporto ideale per piastrelle applicate con colla in strato sottile o per l’applicazione di mosaici e può essere immediatamente intonacato.

 

Il bagno: vano doccia

STIREN X® - CEM può essere utilizzato per realizzare la base di appoggio di un piatto doccia, per la realizzazione di pareti divisorie o per la creazione di un box doccia in muratura. Per questo utilizzo é consigliato l’impiego di pannelli con spessori di 40 o 50 mm. I pannelli vanno fissati alla parete o tra loro mediante le apposite piastrine di fissaggio fornite su richiesta. Le giunzioni tra pannelli e parete vanno rifinite con nastro impermeabile, mentre quelle fra pannelli e piano doccia sono da siliconare e impermeabilizzare.

 

Pareti sottovasca

STIREN X® - CEM é disponibile nel formato “tavola bagno” per adattarsi alle misure delle vasche da bagno standard (lato lungo e lato corto). Dopo aver posizionato la vasca si consiglia il fissaggio di due piccoli listelli di legno per lato a cui assicurare il pannello. Le giunzioni tra i pannelli e la vasca e tra i pannelli stessi, vanno siliconate, mentre i pannelli sono da assicurare alla parete mediante le apposite piastrine ed eventualmente sigillare con nastro impermeabile. Si procede infine alla posa delle piastrelle.

 

Mobile lavandino e cucine in muratura

Con STIREN X® - CEM è immediata ed economica la realizzazione di mobili da incasso per lavabi o la costruzione di cucine in muratura. Inoltre partendo da un pannello di spessore 20 o 30 mm è possibile ottenere facilmente delle superfici curve: servendosi di un flessibile effettuare delle incisioni parallele al lato 600 mm, curvare il pannello e riempire le incisioni così ottenute con malta o colla per piastrelle. Per terminare si procede poi alla posa del rivestimento.

Piastrine

  • Per unire fra loro i pannelli o per fissarli al muro o al pavimento, utilizzare le speciali piastrine adattabili ai vari spessori e alle specifiche esigenze.
  • Piastrina intera: per unire di testa pannelli da 40 mm e 50 mm.
  • Piastrina a metà: dividere una piastrina nel senso della lunghezza per ottenere due piastrine utili al fissaggio di pannelli da 20 mm e 30 mm.
  • Piastrina a squadra: piegare a 90° una piastrina per fissare il pannello a parete o a pavimento o per fissare a squadra i pannelli tra loro.
  • Da ogni piastrina intera, piegando ripetutamente lungo le nervature se ne possono ottenere fino a quattro per il fissaggio di piccoli pannelli. Le piastrine di fissaggio vengono fornite in confezioni  da 50 pezzi, con dimensioni di 150 x40 mm.

Prodotti compatibili